La formazione del personale è necessaria in tanti casi perché richiesta dalle vigenti normative (Sicurezza, HACCP) ma diventa anche un’opportunità formidabile per le aziende che intendono migliorare l’efficacia e l’efficienza dei propri processi.

Affinché la formazione non si riduca alla solita lezione noiosa a cui ė necessario sottoporre i propri collaboratori, le attività vengono personalizzate ed effettuate direttamente in azienda permettendo un sostanziale miglioramento delle competenze del personale.

L’ intervento che viene attuato è mirato all’adempimento di tutti gli obblighi in materia di privacy e sicurezza dei dati necessari per la completa attuazione di quanto previsto dal Regolamento (Ue) 2016/679 (GDPR).

In particolare:

  • Consulenza per l’adempimento degli obblighi di privacy e sicurezza dei dati.
  • Stesura di lettere e informative.
  • Stesura del documento per la sicurezza dei dati, rischi di perdita dei dati, accesso non autorizzato e trattamento non conforme.

Lo studio offre un servizio di consulenza per la predisposizione del Modello Organizzativo previsto dal D. Lgs 231/01.

L’esperienza pluriennale maturata nei sistemi di gestione aziendali permette un’implementazione efficace ed efficiente del Modello Organizzativo integrandolo con gli altri sistemi di gestione (ISO 9001, ISO 14001, ISo 45001) eventualmente presenti in azienda.

Lo studio aiuta e supporta le aziende del settore del legno e carta nell’introduzione, applicazione e al raggiungimento della certificazione FSC e PEFC attraverso le seguenti fasi:

  • analisi bisogni ed esigenze aziendali;
  • introduzione e formazione sullo standard FSC e/o PEFC;
  • predisposizione del manuale, procedure e modulistica con
  • eventuale integrazione dello schema FSC e/o PEFC nel Sistema di Gestione UNI EN ISO 9001 o UNI EN ISO 14001;
  • supporto all’applicazione in azienda dello standard FSC e/o PEFC;
  • assistenza durante l’audit FSC e/o PEFC

Lo studio vanta un’esperienza decennale di attività nel campo della certificazione dei prodotti da costruzione, avendo operato con molteplici aziende di primo piano.

L’attività di supporto alle aziende produttrici si sviluppa nei seguenti aspetti:

  • individuazione e gestione delle prove iniziali di tipo (ITT)
  • definizione delle procedure per il controllo della produzione di fabbrica (FPC)
  • audit interni
  • supporto per la realizzazione del laboratorio interno
  • predisposizione delle dichiarazioni di prestazione.

Lo studio offre la propria consulenza per la formazione del personale, responsabile o addetto, in materia di igiene alimentare e HACCP, effettuando corsi ad hoc, tenuti da formatori accreditati in Regione, anche presso la vostra sede.

Il nostro esperto è a disposizione per effettuare sopralluoghi in sito volti a determinare l'idoneità igienica e strutturale dei locali e a fornire la corretta consulenza per il raggiungimento dei requisiti richiesti dalla normativa.

Ci occupiamo inoltre della stesura del manuale HACCP e dell'implementazione del sistema di autocontrollo e di verifica dell'igiene alimentare della vostra azienda. Siamo in grado anche, con l'appoggio del laboratorio nostro partner, di monitorare la rispondenza dei punti critici di controllo tramite l’esecuzione di tamponi superficiali, di analisi microbiologiche o di analisi chimiche sugli alimenti. 

Lo studio supporta l’azienda sotto tutti gli aspetti legati alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro in modo da ottenere una completa conformità alla normativa nazionale.

Inoltre, attraverso specifiche attività di audit e riesame, implementa attraverso specifiche norme nazionali e internazionali (Linee Guida Uni Inail, OHSAS 18001) un processo di miglioramento continuo degli standard di salute e sicurezza.

 

I principali servizi prestati sono:

  • valutazione dei rischi aziendali e predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
  • formazione del personale ex art. 37 secondo l’accordo Stato Regioni del 21.12.2011

I sistemi di gestione sono diventati uno strumento indispensabile alle aziende per mantenere sotto controllo tutti i processi dal punto di vista della Qualità, degli aspetti di Salute e Sicurezza e Ambientali.

Attraverso specifiche attività effettuate direttamente in azienda, lo studio supporta l’organizzazione all’implementazione di Sistemi di Gestione in modo personalizzato e specifico in modo che siano efficaci e, soprattutto, efficienti e non un appesantimento per i processi aziendali.

Tutto ciò risulta possibile in quanto lo studio si avvale di una serie di professionisti selezionati e qualificati che, oltre  all’attività di consulenza alle aziende, effettuano audit di certificazione di terza parte per primari Enti di Certificazione.

Pagina 1 di 2